Come utilizzare il nostro tempo
Oggi vorrei ritornare su un argomento che ho già trattato, ovvero l’utilizzo del tempo.
Il tempo per me è sacro e sono certa di non essere l’unica a pensarla così. In questa vita noi abbiamo un tempo limitato, che non torna indietro e non che non possiamo comprare o creare.
Il tempo è un limite che abbiamo in questa realtà e dimensione.
Abbiamo un tempo limitato per vivere e per accogliere ogni esperienza in questo corpo, che non ci dato sapere quando terminerà, quando sarà la nostra ora di lasciare qui la nostra macchina, la casa terrena.
Da questo concetto ho imparato a vivere ogni attimo nel massimo di quello che posso fare, gustandomelo, non sprecandolo in rabbia, in inutili discussioni che non servono a nulla se non a far soffrire la nostra anima. Cerco di valorizzare ogni momento e di ringraziare tutto quello che mi capita, perché nonostante tutto ho la fortuna di viverlo.
Invece sento tantissime persone che provano noia, apatia, che non valorizzano il fatto di alzarsi al mattino e avere del tempo per imparare ancora cose nuove, per vedere cosa può succedere, per raccogliere quello che hanno seminato e per trarre benefici dalle esperienze passate.
E quindi è importantissimo vivere il presente, godere di ogni cosa che arriva, vivere l’attimo perché non torna più.
Quando noi riusciamo a vivere al meglio, non abbiamo niente da rinfacciarci, niente che ci può rattristare, perché abbiamo fatto il massimo che si poteva fare in quel tempo che abbiamo trascorso.
Questa è una bella cosa, che fa stare bene. E quando provi piacere anche solo stando seduto a leggere un libro, a riposare, ma anche a non fare nulla stai passando il tuo tempo nel migliore dei modi.
Non è sempre correndo e cercando di fare mille cose che passiamo bene il nostro tempo.
Per come ero fatta io, se mi prefissavo un obbiettivo e non riuscivo a raggiungerlo stavo male, non gioivo e non ero felice nonostante avessi fatto molto altro.
Ero dispiaciuta e disperata, mi fustigavo per non esserne riuscita a farne una in più.
Questa è una cosa che capita a moltissime persone e che conosco molto bene. Ma ho imparato prima di tutto a crearmi degli obiettivi fattibili, i quali non mi creano ansia. E se poi non riesco a portarli a termine, non importa.
L’importante è aver adoperato il tempo in modo saggio.
Spero che questo contributo del mio pensiero sul tempo vi possa aiutare ad apprezzarvi anche quando non riuscite a fare tutto quello che vorreste fare, l’importante è capire che il tempo è sacro e che dobbiamo ringraziare per riuscire ad avere del tempo, perché non sappiamo il nostro respiro quanto durerà.