È possibile partecipare ad un Seminario a distanza?
Sandro: Buongiorno a tutti, oggi con Lorena parleremo dei Seminari online. Questa esigenza è nata dopo l’ultimo evento, nel quale un’allieva è venuta dalla Lombardia per prendervi parte.
Da qui la domanda di oggi: come possono partecipare ai Seminari le persone distanti da Torino?
Lorena: Nonostante io abbia sempre fatto seminari in presenza, dopo questo periodo di chiusure ho realizzato la necessità di praticare Reiki anche attraverso altri canali.
Inizialmente, i Seminari si tenevano in diretta sulla piattaforma Zoom, e questa soluzione è piaciuta davvero tanto.
Ma la necessità di essere in diretta ha rapidamente ceduto il posto al bisogno di creare qualcosa che rimanesse nel tempo.
Perciò ho deciso di utilizzare i video.
Sandro: Spiegaci un attimo com’è strutturato il Seminario online, la sua interattività, e che cosa differenzia il tuo Seminario sia da quello in presenza che quello di altri insegnanti Reiki.
Lorena: Inizialmente, ho dovuto imparare ad utilizzare questo canale, e per farlo ho guardato un po’ quello che facevano gli altri.
Subito dopo, ho ragionato molto sul renderlo il più interattivo possibile e renderlo fruibile in qualsiasi momento e posto.
In presenza dobbiamo partecipare il sabato e la domenica senza possibilità di scelta, online invece può scegliere l’allievo quando seguire.
Ho anche dedicato uno spazio a dei questionari che mi vengono inviati poi su WhatsApp ed uno spazio all’inoltro di video per conoscere gli allievi.
Inoltre c’è la possibilità di sentirci direttamente tramite telefono oppure utilizzare Skype per poterci vedere.
Conoscere gli allievi per me è fondamentale, perché mi piace comprendere e seguire la crescita nel cammino Reiki.
Nonostante si possa pensare che un Seminario online risulti freddo e distaccato, ho fatto il massimo (con l’aiuto di mio marito Sandro e delle persone che mi hanno aiutato nella pubblicazione sulla piattaforma) per far sì che ci sia questo scambio costante di esperienze.
Sandro: Quindi usando l’empatia e amore, come se fosse fatto dal vivo
Lorena: Esatto. Anche le persone che abitano lontano e non possono partecipare in presenza, quindi, possono frequentare il Seminario acquistandolo online.
Sandro: Dove si può trovare questo Seminario?
Lorena: Attraverso questo blog, seguendo questo link https://ilcamminoperlafelicita.it/seminario-primo-livello/
Lorena e Sandro: Grazie per averci seguito.